arte · Recensioni

I racconti dei vicoletti

I racconti dei vicoletti è una graphic novel di Nie Jun suddivia in quattro racconti che catturano attimi di vita di Yu-er e di suo nonno Doubao .

Il filo conduttore è l’importanza di credere sempre nei propri sogni ( a qualsiasi età e nonostante le condizioni fisiche possano spingere a desistere ) e la bellezza delle piccole cose.


Ognuno dei racconti affronta anche temi profondi ma lo fa con sensibilità e dolcezza. Delicatezza e dolcezza che sono amplificate anche dallo stile dei disegni, veri e propri acquarelli, che la carta porosa del libro rende anche un’esperienza tattile.


Uno spruzzo di surreale e onirico aggiungono ulteriore tenerezza e delicatezza.

Lo ho scoperto per caso, gironzolando in libreria, non leggo spesso fumetti e graphic novel ma questo libro mi chiamava e mi ha conquistato al primo sguardo.
Sono stata attratta dai disegni bellissimi per poi struggermi immersa nella storia.

Yu-er mi ha ricordato la me bambina e mi ha ricordato la serenità che sprigionava il mio sorriso nonostante la salute mi rendesse diversa dai miei coetanei.
Yu-er ha riesumato il mio cuore infantile e quella speranza e gioia che non bisognerebbe mai perdere davanti a nulla, eppure lo dimentichiamo troppo spesso.

Rispondi