Citazioni · Recensioni

Giornata mondiale della memoria , per non dimenticare, MAI

Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme che consumarono per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.
Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai


Elie Wiesel

?️GIORNATA DELLA MEMORIA?️

Oggi è la giornata internazionale della memoria.
Qui sopra un fotogramma di Schindler’s List tratto dalla famosissima scena con la bambina dal cappottino rosso. Una scena che ha colpito e stravolto chiunque abbia visto il film.

Si è scelta come data di commemorazione il 27 gennaio perché nel 1945 in questo giorno fu liberato il campo di Auschwitz.

L’Italia ha aderito nel 2000

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere[9]

Nel corso degli anni ho letto molti libri sull’Olocausto non solo in questo periodo dell’anno.

Voi avete scelto di leggere qualcosa sulla Shoah oggi? Cosa?
Avete titoli da suggerirmi?

Nell’immagine qui sotto mostro alcuni tra quelli presenti nella mia libreria.

Sono libri atroci che lacerano l’anima ma credo sia un dovere per tutti continuare a leggerli.
Per non dimenticare.
MAI

Rispondi